Client:Luca Ferraris Agricola
Date:gennaio 28, 2016

Luca Ferraris Agricola, Azienda vitivinicola

Ferraris_Museo_181-400x400

Via Al Castello, 14, Castagnole Monferrato (AT) – Tel: 0141 292202

www.lucaferraris.itinfo@lucaferraris.it

A Castagnole Monferrato, dove un anfiteatro di colline guida lo sguardo fino alle punte più alte delle Alpi, vi accoglie l’azienda vitivinicola Ferraris.

La famiglia Ferraris diede inizio all’attività negli anni Venti del Novecento e oggi, con i suoi 28 ettari di proprietà quasi totalmente coltivati a vigneto, l’azienda si afferma come la più grande tra le realtà agricole in questa zona del Monferrato. Il signor Luca Ferraris, subentrato alla guida nel 1999, ha dato il via ad un impegnativo processo di rinnovamento dell’azienda, aprendo una nuova area produttiva dotata di macchinari innovativi, al fine di ottenere solo vini di alta qualità. Oggi si producono qui circa 180.000 bottiglie, di cui più di un terzo di Ruchè, il vino più rappresentativo di questa zona del Monferrato, che anche grazie a questa azienda vede crescere la sua fama a livello internazionale. Ma l’innovazione non ha dimenticato la tradizione: nei locali della cantina storica, situata nel cuore di Castagnole, è nato il Museo del Vino. Costruita nel XVII secolo in mattoni e tufo, conserva antichi strumenti ed oggetti di famiglia utilizzati sia in vigna che in cantina ed uno spettacolare “infernot” scavato a mano nella terra cruda.

La famiglia Ferraris vi aspetta per una visita in cantina e al Museo e soprattutto per farvi degustare i migliori vini del territorio. Possibilità di acquisto presso il punto vendita aziendale.

Costo della visita in cantina con degustazione vini in abbinamento a salumi e formaggi tipici: 10,00 euro a persona.