Azienda Agricola e Agripanetteria “La Cascinetta”.

la-cascinettaAzienda Agricola e Agripanetteria “La Cascinetta” di Raviola Secondo.

Borgo Bianchi, 86 – 14019 Villanova D’Asti (AT)

Tel. (+39) 0141 937058 – (+39) 333 2629390 –  (+39) 333 5706543

www.agricascinetta.itinfo@agricascinetta.it

A Villanova d’Asti, dove le colline del Monferrato abbracciano le prime pianure torinesi, questo speciale agriturismo vi accoglie con il suo tranquillo angolo di campagna… in un’atmosfera profumata di pane e dolcezza.

AGRIPANETTERIA

La Cascinetta coltiva, sui terreni di proprietà tutti situati nell’area di Villanova, grano tenero e mais, secondo metodi rigorosamente tradizionali e nel pieno rispetto dell’ambiente. Dalle migliori varietà selezionate, sia in termini di qualità che di rusticità, l’azienda ottiene diverse tipologie di farine, macinate a pietra dallo storico “Mulino Serra” di Moncucco Torinese.

Unendo artigianalità e innovazione, al vecchio forno a legna della Cascina è stato affiancato un moderno laboratorio di panificazione per la trasformazione delle farine aziendali in pane, grissini, biscotti e altre specialità locali, specchio della gastronomia e della cultura del territorio.

L’agriturismo, presso cui potrete trovare in vendita sia i prodotti confezionati che le farine, rispetta i seguenti orari di apertura:

Venerdì e Sabato:  8,00-13,00 / 15,00-19,00

Domenica: 8,00-13,00

AGRITURISMO E FATTORIA DIDATTICA.

Presso la Cascinetta, alle attività di coltivazione dei cereali e della panificazione, si unisce quella dell’allevamento, dedicato in particolare alla Gallina Bionda, Presidio Slow Food e prodotto simbolo di Villanova d’Asti, e al Fassone, la pregiata razza bovina piemontese.

Nella Fattoria Didattica, aderente al progetto “Campagna Amica” della Coldiretti di Asti, grandi e piccini potranno quindi visitare le stalle e gli ambienti di produzione dell’azienda, nonché cimentarsi nel divertente laboratorio del pane “Dal chicco alla pagnotta”. 

La Cascinetta, con tanti altri giochi e laboratori, è aperta tutto l’anno a scolaresche, centri estivi, associazioni, enti, gruppi, famiglie, centri anziani e case di riposo, diversificando i programmi secondo le esigenze dei visitatori.