Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Riviera in Fiera, Cocconato (AT)

25 aprile 2017

cocconato

Sulla Strada del Vino Monferrato

Martedì 25 aprile – “RIVIERA IN FIERA” A COCCONATO. La più attesa festa di primavera apre anche quest’anno il Circuito delle Fiere Storiche “Ritorno alla Fiera” del Basso Monferrato, accogliendo i visitatori con bancarelle di tipicità gastronomiche e di artigianato locale, musica e momenti d’intrattenimento per grandi e piccini. Un’ottima occasione per scoprire il suggestivo borgo di Cocconato, soprannominato la Riviera del Monferrato, e per degustarne le specialità, in particolare la robiola e i salumi accompagnati da un buon bicchiere di Barbera d’Asti d.o.c.g.

Programma:

Aria, sole, salumi e robiole

Ore 10.00 Apertura della Fiera

Ore 12.00 Apertura Stand Gastronomici con musica in piazza accompagnata dal “Buon mangiare” delle Pro Loco di Cocconato, Cunico, Montiglio M.to e Piovà Massaia.

Bancarelle di prodotti tipici e artigianali, Orto-Giardinaggio con vendita Piantini e Fiori, Attrezzature da Giardinaggio

Mostra e vendita di animali da cortile e domestici, fattoria didattica con giochi per bambini.

Passeggiate su asini, pony e mini cavallini

Dimostrazione di attività sportive cinofile e prova gratuita con il vostro amico a quattro zampe

Salone Comunale – Cortile del Collegio. In.Abito e In.Habitat “RIVIVISCENZA E NATURA” alchimie d’arte tra ambientazione sensoriali, la natura di Nick Edel, le miniature di Franco Maccagno, e per le vie del centro la passerella, degli abiti in mostra, “les merveilleux entre ciel et terre” collezioni private, dal Settecento a Yves Saint Laurent, aperto fino al 14 maggio 2017, a cura di Francesca Boi, Associazione Culturale GIOVANI & dintorni.

Trenino per visita panoramica al Paese

Intrattenimenti itineranti con Musiche e Balli popolari a cura dell’allegra sarabanda “Faber Teater”

Mostra del Palio di Cocconato organizzata dal Comitato Palio

Nel Cortile del Collegio. Parco Giochi Bambini, Baby Parking, Gonfiabili, Pista Mini Quad

Tutte le attrazioni sono gratuite.

In collaborazione con AT66

  • Nel Salone di Via Rosignano Scuola di Potatura e Giardinaggio a cura di Elio Rosso – insegnamenti interattivi e pratici, video e dimostrazione pratica anche con i bambini

  • Percorso TREECLIMBING a cura di Fabrizio Scaglia

  • MOTORITROVO: gioca e scopri il tour a 2 ruote fra le Colline di Cocconato attraverso gli indizi. Partenza dal Piazzale Ermete Ferrero (ex Piazzale Caissargues). Oltre ad un bel giro (50km) ogni equipaggio che riuscirà a completare il percorso riceverà un premio. Iscizione 8,00 euro di cui 5,00 da consumarsi presso gli stand gastronomici.

MENU DELLE PRO LOCO

Prococco” Pro Loco di Cocconato Tris di salumi con robiola, Porchetta con patatine, Enoteca dei produttori di Vino di Cocconato, Dolce a sorpresa.

Pro Loco di Cunico Gnocchi alla Cunichese, Bruschetta, Torta di nocciole.

Pro Loco di Montiglio M.to Agnolotti al ragu o sugo di tartufo, Fritelle di mele, Torta di mele.

Pro Loco di Piovà Massaia Tagliatelle salsiccia e menta, Hotdog piovatese.

In ogni stand è possibile acquistare acqua e vino.

Su richiesta: sosta presso un noto salumificio per conoscere e degustare i pregiati salumi locali, tra cui spicca il salame cotto, e il ricercato Prosciutto Crudo. Ultima tappa sarà una vicina azienda vitivinicola, con visita alle cantine e degustazione finale dei vini del territorio, tra cui la Barbera d’Asti docg.

Escursione giornaliera. In mattinata visita guidata alla famosa Abbazia di Santa Maria di Vezzolano, fondata secondo la leggenda da Carlo Magno, dedito alla caccia nei boschi del Monferrato. Centro di indiscusso potere fino al Cinquecento, meta di viaggio di principi e sovrani, l’Abbazia custodisce un curioso pontile e un ciclo di pregevoli affreschi realizzati tra il XIII ed il XIV secolo. Trasferimento a Cocconato e pranzo presso gli stand della Pro loco. Nel primo pomeriggio visita guidata al borgo storico. A seguire tempo libero per visitare autonomamente la Fiera. Costo per una famiglia: 79,00 euro. Costo per gruppo di 10 persone: 12,00 euro a persona. La tariffa include: servizio di visita guidata per mezza giornata.

Formula weekend. Arrivo nelle colline del Monferrato astigiano previsto per il pomeriggio. Per iniziare al meglio il soggiorno, suggeriamo la visita ad una nota azienda vitivinicola per scoprire i vini locali, tra cui Barbera d’Asti, Freisa e Bonarda. Ingresso alle cantine e degustazione. Cena tipica e pernottamento. La seconda giornata sarà dedicata alla Fiera con possibilità di partecipare alla visita guidata gratuita al centro storico. Costo per individuali: 149,00 euro a persona. Costo per gruppi: 129,00 euro a persona. La tariffa include: visita alla cantina con n.1 degustazione; n.1 cena; n.1 pernottamento e prima colazione.

Formula weekend plus. Il soggiorno inizia con la visita guidata all’Abbazia di Vezzolano e prosegue con una divertente cerca del tartufo tra i boschi della zona, in compagnia del trifulau e del suo simpatico cane. Assaggio finale di prodotti locali abbinati al tartufo e i vini del territorio. Cena tipica e pernottamento. La seconda giornata sarà dedicata alla Fiera con possibilità di partecipare alla visita guidata gratuita al centro storico. Costo per individuali: 199,00 euro a persona. Costo per gruppi (da 25 persone): 149,00 euro a persona. La tariffa include: servizio di visita guidata per mezza giornata; cerca del tartufo con n.1 degustazione al tartufo; n.1 cena; n.1 pernottamento e prima colazione.

Per info e prenotazioni: + 39 339 5315104 – +39 348 3938038 – info@welcomepiemonte.it

Dettagli

Data:
25 aprile 2017
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , ,

Luogo

Cocconato (AT)
Asti, Italia + Google Map: