ATTIVITA’

trekWINE TREKKING… DI CHARME

Se amate la Natura e lo sport all’aria aperta, una serie di escursioni a piedi, scollinando nel Basso Monferrato, immersi in paesaggi mozzafiato. Scegliete l’itinerario su misura per voi, in base alla preparazione e alle vostre preferenze, da sperimentare da soli o accompagnati da una guida professionista. E rilassatevi con un break nelle aziende agricole dislocate lungo la Strada… Un mix perfetto tra benessere e gusto!

I nostri suggerimenti: 

1. Trekking divino nelle Terre dei Santi…tra arte e gusto.

2. Nelle Terre di Aleramo…un trekking al sapore di Ruchè e Barbera.

3. Trekking tra boschi e vigneti… alla scoperta di antichi borghi.

4. Trekking di gusto… tra vini, robiole e salumi.

5. Trekking sulla via dell’acqua…tra natura e antichi sapori.

6. Trekking di gusto…dalla via dell’acqua alle Colline Alfieri.

 

equiturismoEquiturismo Monferrato – Maneggio ed escursioni a cavallo

Via Roma n. 1, 14020  – Passerano Marmorito (AT) – Tel (+39) 329 8072164  –  (+39) 338 9402701

www.equiturismomonferrato.itinfo@equiturismomonferrato.it

A Passerano Marmorito, nel cuore del Monferrato Astigiano, l’Equiturismo aspetta tutti gli amanti dei cavalli per una giornata all’insegna dello sport all’aria aperta e del relax, tra scorci panoramici di grande fascino.

La struttura, un antico cascinale dell’Ottocento con diretto accesso ai boschi della zona, si presta come un ottimo punto di partenza per passeggiate equestri davvero suggestive, costeggiando vigne e campi fino a raggiungere pittoresche chiesette di campagna e antichi castelli.

Equiturismo Monferrato vi propone un turismo rurale ecosostenibile basato soprattutto sull’amore per i cavalli, una passione che si unisce all’esperienza trentennale in ambito equestre di ASD Graitesca Riding Club, che mette a disposizione dei visitatori personale tecnico qualificato e cavalli selezionati con cura, adatti a tutte le età e a ogni livello sportivo.
Presso la struttura si organizzano passeggiate giornaliere di una o più ore a cavallo o week-end equestri per sperimentare diversi itinerari naturalistici, eno-gastronomici e culturali.. alla scoperta del Monferrato e di tutta la sua bellezza.

Altre attività:

PALEONTOLOGI PER UN GIORNO. Un’occasione unica per fare un vero tuffo nel Mare Padano… fino a 5 milioni di anni fa. Passeggiata naturalistica alla scoperta dei fossili astigiani.. e una divertente simulazione di scavo per i più piccoli!

LA CERCA DEL TARTUFO. Accompagnati da un esperto “trifulao”, il cercatore di tartufi, e dal suo inseparabile cane, una divertente passeggiata nei boschi alla ricerca del tartufo. Al termine degustazione oppure cena a base di prodotti tipici in abbinamento al tartufo e ai vini del territorio.

NOCCIOLA IN TOUR. Una tranquilla passeggiata tra le colline di Castellero, Città della Nocciola, per scoprire tutti i segreti di questo prezioso frutto… dal piantino fino ai dolci della tradizione.

SOMMELIER PER UN GIORNO. Per imparare ad abbinare il vino alle vostre ricette preferite, per riconoscerne i profumi, per stupire gli ospiti con un tocco inaspettato di eleganza, una serie di mini – corsi di degustazione, di differente livello di difficoltà a seconda della vostra preparazione di base. Guidati da un esperto del settore, scoprirete tecniche e segreti della degustazione, attraverso l’assaggio di alcuni vini caratteristici del Monferrato. Al termine dell’attività, rilascio dell’attestato “Sommelier per un giorno” a tutti i partecipanti!

WINE & CHEESE EXPERIENCE. Un’attività gustosa tra le colline del Basso Monferrato, all’insegna dei profumi più autentici e stuzzicanti di questo territorio. Presso le aziende vitivinicole dislocate lungo la Strada del Vino, degustazione guidata di formaggi, sia piemontesi che extra regionali, a cura di un esperto ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio), accompagnati dai vini della zona, per scoprirne peculiarità e curiosità e per sperimentare gli abbinamenti più particolari.

CHEF PER UN GIORNO. Mettetevi alla prova in una divertente lezione di cucina, alla scoperta dei segreti della cucina piemontese. Grazie alla guida di un esperto chef, potrete preparare la pasta fresca, i tanti antipasti della tradizione, e chiudere in bellezza con i dolci più appetitosi. Al termine pranzo o cena a base dei piatti preparati con le vostre stesse mani! Potrete portarvi a casa un vero attestato di “Chef per un giorno”… da sfoggiare con parenti e amici buongustai!