Trekking in Monferrato

Travel-Trekking-HikingPer visitare il Monferrato proponiamo trekking guidati su percorsi misti, sterrati e strade asfaltate a bassa percorrenza che attraversano le campagne e le zone boscate. I percorsi che proponiamo sono effettuabili tutto l’anno su prenotazione con una guida naturalistica e maestro di nordic walking. E’ possibile far tappa presso le cantine e aziende agricole locali con degustazioni in loco.

1 foto MoncalvoAnello Moncalvo – Castelletto Merli (AT-AL). Il punto di ritrovo è a Moncalvo Stazione. Dopo un breve tratto in fondo valle si sale verso la frazione Guazzolo di Castelletto Merli costeggiando l’antica Tenuta della Masone. Si prosegue in salita passando oltre località Dorato e il paesaggio cambia da coltivi e vigneti a boschi di querce e acacie fino a giungere sulla cresta della collina dove per un breve tratto il percorso si sovrappone alla Superga-Crea. Si svolta quindi a destra e prima di iniziare la discesa si raggiunge la cima del Bric di San Michele, uno dei punti più panoramici della zona. Si incomincia quindi a scendere verso frazione Cosso per poi continuare la discesa che ci riporterà al punto di partenza.

12 km circa, dislivello +250 m (3,5 ore a piedi).

2 foto GabianoAnello Colli & Castelli – Gabiano (AL). Un trekking che si snoda tra Gabiano e Mombello con ritrovo nella piazza di Gabiano di fronte alla chiesa parrocchiale e partenza in direzione del campo da tamburello, sport locale molto seguito in questa zona. Il percorso sarà effettuato tra prati e noccioleti, la cui coltivazione sta aumentando in questi ultimi periodi. Dopo aver attraversato le frazioni di Zoalengo e Mincengo con visita alla caratteristica chiesa di Sant’Aurelio, si ritorna verso il capoluogo di Gabiano, dove nel centro storico troviamo il castello medioevale di proprietà dei Marchesi Cattaneo Adorno. Al termine una breve discesa panoramica riporta al punto di partenza.

12 km circa, dislivello +300 m (4 ore a piedi).

3 foto CreaIn 2/3 gg. Superga-Vezzolano-Crea. L’ormai storico percorso che mette in comunicazione la Basilica di Superga con il Santuario del Sacro Monte di Crea passando per la Canonica di Vezzolano. Sono circa 65 i km per questo itinerario che in due giorni attraversa i borghi ed i paesaggi rurali della collina torinese e del basso Monferrato. Il primo tratto porta da Superga al caratteristico paese di Cocconato dove è possibile pernottare e gustare i piatti e vini locali in caratteristiche locande. Il secondo giorno ci porta fino al Santuario di Crea dove è possibile seguire il percorso devozionale che sale fino alla cappella del “Paradiso” che si trova sul punto più alto delle colline del Monferrato Casalese.

65 km circa, dislivello +1.250 m (2/3 giorni a piedi).

4 foto VillafrancaAnello Villafranca d’Asti. Passeggiata tra le chiesette campestri ed i piloni votivi di Villafranca d’Asti percorso ad anello di km 14 circa (4 ore e mezza a piedi e a cavallo; 2 ore e mezza circa in bici). Da Piazza Goria, nel centro di Villafranca d’Asti, si sviluppa un percorso che ci porta a visitare alcune delle chiesette campestri e piloni votivi di cui è disseminato il territorio comunale. Queste colline sono note nel mondo per i tanti ritrovamenti di numerosi resti fossili di vertebrati terresti.

14 km circa, dislivello +200 m (4,5 ore a piedi).

5 foto ScurzolengoAnello Scurzolengo (AT). Tour intorno al borgo di Scurzolengo, piccolo centro immerso nelle campagne del Basso Monferrato e famoso nel secondo conflitto mondiale per la “resistenza” contro le truppe nazi-fasciste. Il percorso parte dal centro paese, a fianco dell’imponente castello e si snoda tra le campagne circostanti passando dai fondovalle erbosi e coltivati a grano per salire tra zone boschive e filari di vite. Risaliti in cima alla dorsale si potranno ammirare splendidi panorami delle campagne costeggiando i giardini di alcune residenze storiche di pregio.

8 km circa, dislivello +100 m (2,5 ore a piedi).

6 foto MontemagnoAnello Montemagno (AT). Dalla piazza dedicata al gioco del tamburello a muro sotto i bastioni del centro storico di Montemagno, abbiamo previsto un percorso ad anello per visitare alcuni versanti collinari intorno al capoluogo. Il giro ci permetterà di attraversare le verdi campagne coltivate a grano e fieno nel fondovalle e le vigne sulle colline con parecchi scorci panoramici fino a rientrare nel centro storico dove troveremo chiese, castello e vicoli di origine medioevale.

10 km circa, dislivello +200 m (3 ore a piedi).

7 foto Piovà Massaia Anello Piovà Massaia (AT). Dalla piazzetta di fronte al Municipio parte questo percorso che uscendo subito dal centro abitato ci fa immergere nella natura dei boschi locali per poi scendere nelle campagne circostanti. Le risalite sui versanti ci offriranno panorami unici sulle colline del Monferrato mentre le discese verso il fondovalle ci faranno scoprire un paesaggio bucolico tra prati e coltivi silenziosi che attraverseremo tra le piccole borgate che incontreremo sul nostro cammino. Al ritorno visiteremo i resti dell’antica chiesa romanica di San Martino di Castelvero prima di giungere al termine del tracciato davanti all’imponente Chiesa parrocchiale in stile barocco.

10 km circa, dislivello +220 m (3 ore a piedi).

8 foto Dusino San MIcheleAnello Dusino San Michele (AT). Dal piazzale del Municipio si inizia un percorso che dopo aver oltrepassato la Chiesa Parrocchiale ed il Castello di San Michele attraversa le campagne locali. Tra prati e coltivi transitiamo anche nella zona dove in passato ci furono ritrovamenti di importanti reperti fossili quale il mastodonte di Dusino.

12 km circa, dislivello +220 m (3,5 ore a piedi).

Servizio di visita guidata per mezza giornata. Costo per gruppo di minimo 10 persone: 14,00 euro a persona. Costo per 6 persone: 19,00 euro a persona. Costo per 4 persone: 29,00 euro a persona. Costo per famiglia: 99,00 euro. La quota comprende: servizio di visita guidata per mezza giornata.

Servizio di visita guidata per intera giornata. Costo per gruppo di minimo 10 persone: 24,00 euro a persona. Costo per 6 persone: 39,00 euro a persona. Costo per 4 persone: 59,00 euro a persona. Costo per famiglia: 149,00 euro. La quota comprende: servizio di visita guidata per intera giornata.

Per info e prenotazioni: + 39 339 5315104 – +39 348 3938038 – info@welcomepiemonte.it