Il Sentiero della Nocciola…a piedi, in bici e a cavallo!

noccioleCittà della Nocciola, Castellero

Il Sentiero della Nocciola 6 km (2 ore a piedi e 1 ora in bicicletta)

L’itinerario si snoda tra le colline di Castellero, nel cuore del Basso Monferrato Astigiano. Questo piccolo borgo di antica tradizione agricola si è guadagnato un posto importante tra le città italiane della nocciola, grazie all’attività di produzione e lavorazione della pregiata Nocciola Piemonte IGP. Durante la passeggiata, i visitatori potranno scoprire un vero e proprio “museo itinerante all’aperto”, strutturato in una serie di pannelli illustrativi dislocati lungo il sentiero che raccontano tutta la filiera della nocciola, dalla coltivazione del piantino fino alla lavorazione del frutto, qui trasformato in torte, biscotti, olio, focacce  e molto altro ancora.

Il percorso inizia presso il Campo Sportivo di Castellero, dove è inoltre a disposizione un parcheggio; dal campo sportivo di imbocca la Strada Provinciale per Monale e si svolta a sn, per raggiungere il primo pannello illustrativo, che indica l’accesso del Sentiero della Nocciola. Il sentiero scende attraverso le prime coltivazioni di noccioli, e risale poco dopo in direzione del bosco; camminando tra querce, acacie e pioppi si raggiunge un’altra estesa coltivazione di noccioli, sviluppata a gradoni, e da lì si continua sul Sentiero svoltando a dx. Il Sentiero costeggia alcune cascine, con vigneti e frutteti, e prosegue nuovamente tra le coltivazioni di noccioli, offrendo degli scorci panoramici suggestivi. Il Sentiero incrocia poi la strada asfaltata, dove è necessario svoltare a dx; dopo circa 500 m si svolta ancora a dx per immettersi di nuovo sul percorso sterrato, che attraversa alcuni orti e altri noccioleti. Seguendo le indicazioni si raggiunge, dopo circa 700 m, una grande cascina, visibile sulla destra; il sentiero la costeggia sulla sn e da quel punto prosegue in discesa, tra cascine, ville, prati e campi coltivati, agganciandosi alla strada inghiaiata. Si prosegue lungo la discesa, tra ville e orti, fino ad arrivare in piano, all’altezza del pannello successivo. Qui, all’ultima curva, si tiene la sn, sulla strada principale, e dopo circa 1 km si incrocia la Strada Provinciale; da lì si svolta a sn e si seguono le indicazioni per tornare al Campo Sportivo, raggiungibile in un quarto d’ora.

Il Sentiero del Conte 12 km (3 ore a piedi; 2 ore a cavallo; 1 ora e mezza in bicicletta)

Partenza dalla Piazza del Comune di Castellero, da cui sono visibili i resti della fortificazione medievale da cui il paese prende il nome. Si scende lungo la strada asfaltata fino al piccolo parcheggio sottostante e si prende la stradina in salita in direzione di VERNETTO; camminando così intorno al Castello che svetta sulla dx, si passa oltre al Pilone del Buon Consiglio e di S. Giovanni e si prosegue fino al bivio che permette di osservare, dopo 200 m sulla sinistra, ampi noccioleti e le cascine della Frazione San Carlo di Monale; sulla dx invece, oltre ai filari di uve Barbera, si scorge la Cascina del Conte e in lontananza, nelle giornate più serene, la vetta del Monviso. Si continua quindi diritto fino al bivio successivo per poi raggiungere, passando tra prati, vigneti e casotti, il paese di Baldichieri. Qui meritano una visita la parrocchiale di San Secondo, cinquecentesca, e il Parco della Rimembranza. Da Baldichieri si ritorna a Castellero, prendendo la SP12A per un tragitto di circa 3 km: usciti da Baldichieri, dopo circa 2 km sulla Provinciale, si svolta a dx in Via Vallotte e si continua per 500 m immettendosi poi in Via Vernetto e si arriva così a Castellero.

Presso le aziende agricole e i laboratori dislocati lungo i percorsi potrete degustare ed acquistare le migliori specialità a base di nocciola, sia dolci che salate, tra cui torte, biscotti e focacce, insieme al “Nocciolio”, il ricercato olio di nocciole. Gli agriturismi e i ristoranti della zona vi faranno scoprire le tradizionali ricette piemontesi, in ambienti accoglienti, ricchi di storia e di fascino… Tutte le strutture ricettive della zona sono a disposizione di coloro che desiderino trascorrere qualche giorno lontani dal caos della città… nella tranquillità delle colline del Monferrato.

Tutti i percorsi (a piedi, in bicicletta, a cavallo) possono essere effettuati con una guida professionista. Per maggiori info: www.stradadelvinomonferrato.itinfo@stradadelvinomonferrato.it – 339 5315104/ 348 3938038

Le strutture consigliate dalla Strada del Vino per Mangiare, Dormire e Degustare

Agriturismo “Casale Gentile”: Via Vernetto 18, 14013 Castellero (AT) – (+39) 0141 669715 – (+39) 340 2638380 www.casalegentile.com

Agriturismo  e  Bed & breakfast “ La Cascina dei Vecchi Sapori”: Via Valsungana 6, 14013 Castellero (AT) – (+39) 0141 669259 www.lacascinadeivecchisapori.it

Bed and Breakfast “Cascina Gardina”: Bricco Gardina 1, 14013 Castellero (AT) – (+39) 0141 669213 – (+39) 347 1606290

Laboratorio dolciario “Agrival” di Sticca Angelo: Via Valsungana 1, 14013 Castellero (AT) – (+39) 0141 669209 www.agrivalcastellero.it

castellero-150x150Secondo fine settimana di Ottobre – Castellero, “Città della Nocciola”.

Una Fiera interamente dedicata alla pregiata Nocciola IGP Piemonte, soprannominata la “Tonda Gentile”. Un ricco programma per questa giornata che includerà convegni di settore, attività per le famiglie ed uno squisito menù a base delle migliori ricette monferrine preparate dalla Pro loco appositamente per l’occasione.